domenica 25 giugno 2017 -
Ergontek Racing
 
Ergontek Racing nasce come reparto di engineering e acquisizione dati (volgarmente chiamata “telemetria”) per tutti i tipi di competizioni motoristiche, facendo uso delle sue capacità organizzative e tecnologiche, inserendosi a pieno titolo nel mondo delle competizioni. Lo spirito e la mentalità che Ergontek Racing porta nel mondo delle competizioni deriva da anni di esperienza come partner dei più famosi e blasonati team di Kart, Formule e Vetture GT.

Oltre al servizio di acquisizione dati Ergontek Racing offre una vasta gamma di articoli racing rivolta alle competizioni e a tutto quello che questo meraviglioso mondo ha da offrire: uno showroom virtuale dedicato alle persone che vogliono raggiungere in un click ciò che necessita per soddisfare la propria passione.



Servizio di acquisizione dati
TELEMETRIA, le analisi del sangue di un veicolo

Con il termine telemetria si intende, in generale, la memorizzazione e l’analisi dei dati acquisiti a bordo del veicolo racing (kart,macchina, moto, offshore…).
Tutto quello che ci circonda, oggi, è strettamente monitorato tramite l’acquisizione, la modifica e l’invio di dati fondamentali. C’è un termine specifico che indica tutto questo ed è “Telemetria”. Ma cos’è esattamente la telemetria? Che cosa ci permette di fare? In quali ambiti è applicabile?
Secondo Wikipedia, la Telemetria è una tecnologia informatica che permette la misurazione e la trascrizione di Informazioni di interesse al progettista di sistema o all’operatore. La parola deriva dalle radici greche tele = lontano, e metron = misura. Sostanzialmente essa permette la rilevazione e l’acquisizione di dati da parte di un operatore tramite sistemi di telecomunicazione, come la rete wireless o quella del computer.

studio della telemetria
Esistono oggi due diversi tipi di telemetria, entrambi molto importanti. La telemetria monodirezionale, permette la trasmissione dei dati in una sola direzione. È il caso, per esempio, della telemetria usata sui veicoli da corsa come kart, motociclette e automobili. In questo ambito in fatti i dati raccolti sono fra i più diversificati e spaziano dai consumi, all’accelerazione, quindi ai G, applicata agli assi, dalla velocità delle ruote, alla temperatura del motore, dall’utilizzo delle sospensioni, alla registrazione della forza frenante.

Vi sono però alcune vetture sportive, le più avanzate, in cui la telemetria è bidirezionale, cioè la trasmissione dei dati avviene in entrambi i sensi. Questo permette ai meccanici presenti nei box di rilevare le informazioni trasmesse dal veicolo sotto forma di dati, che poi vengono interpretati, modificati e inviati nuovamente all’automobile, così da effettuare regolazioni in tempo reale e poterne migliorare le prestazioni in tempo reale.

La telemetria ha applicazione anche in altri campi, non solo in quello motoristico (Telemetria), ma è certamente questo quello in cui la sua importanza è fondamentale. Vi immaginereste mai che sotto la carrozzeria di un’automobile ci sono centinaia di cavi che trasmettono dati da sensori di ogni tipo a altrettante centraline? In tempo reale infatti i sensori posti in ogni parte cruciale del veicolo inviano i dati rilevati alle relative centraline che, a loro volta, li inviano via radio ai box. Qui i dati vengono acquisiti da quello che è definito “data logger” che poi provvederà a salvarli su una memoria esterna. Sarà poi compito dei meccanici interpretarli e utilizzarli per migliorare le prestazioni del veicolo.

I dati trasmessi sono tantissimi e variano a seconda delle necessità. Basti pensare che, nei veicoli di Formula1, si può passare da una lettura al secondo, fino a 100.000 letture al secondo. Questi dati portano informazioni riguardanti tutti gli aspetti dell’auto: consumo del carburante, pressione dei sistemi idraulici, carico aerodinamico, temperatura di freni, olio, motore e radiatore, lavoro del telaio e delle sospensioni e funzionamento degli iniettori e del motore.

Per maggiorni informazioni clicca qui.

 
 
Ergontek sas di Villa Andrea & C. - Partita IVA: 07092880967 - REA: MB-1872542
Sede Legale: Via Fratelli Cairoli 14 - 20833 Giussano (MB) Italy
Show Room: Gruppo Alpe - Viale Lombardia 74 - Mariano Comense - CO
Privacy & Cookie Policy