domenica 25 giugno 2017 -
servizi energetici
Certificazione energetica
 

Certificazione Energetica

Dal 1/1/12 è obbligatoria per pubblicare annunci immobiliari di vendita o locazione. L'occasione per individuare interventi di miglioramento energetico. Una casa in classe A vale 15% in più di una in C.

Cos'è la certificazione energetica

Il certificato energetico è un documento che attesta le caratteristiche e le prestazioni energetiche di un edificio o di un’unità immobiliare (es. appartamento).
In base ad esse, all'immobile viene assegnata un'etichetta che va da A (indica bassi consumi) a G (indica alti consumi), accompagnata da consigli per ridurre i consumi e ottenere quindi un’etichetta migliore. Conoscere la qualità energetica degli edifici è infatti necessario sia per pianificare un corretto utilizzo dell'energia, sia per ridurre in modo costante i consumi.
Il certificato energetico è valido per 10 anni ed è rilasciato da un "certificatore energetico", ovvero un soggetto accreditato esperto, indipendente e professionale.

La redazione della certificazione energetica da parte di un tecnico di Ergontek abilitato e specialista in efficienza energetica è l'occasione per realizzare un check up energetico e verificare quali interventi di miglioramento attuare sull'abitazione, beneficiando di eventuali sgravi fiscali o incentivi statali.
Un immobile in Classe energetica A vale oggi il 15% il più di un immobile analogo in zona analoga in Classe C. Perciò, anche in occasione di una vendita, è opportuno oggi più che mai valutare eventuali accorgimenti per migliorare le prestazioni energetiche dell'abitazione e valorizzarla al meglio prima della cessione!

Quando la certificazione energetica è obbligatoria

La certificazione energetica è obbligatoria nel caso di:

  • richiesta di incentivi fiscali previsti per intereventi di riqualificazione energetica dell’edificio o dell’immobile (ad es.detrazione del 55% sull’IRPEF)
  • vendita del tuo appartamento o di tutto il tuo edificio
  • contratto di locazione (affitto)
  • demolizione e ricostruzione in ristrutturazione
  • ristrutturazione di più del 25% del tuo edificio
  • ampliamento di più del 20% del tuo edificio
  • installazione di impianti fotovoltaici

La certificazione energetica deve essere redatta in base a tutte le normative vigenti (D. Lgs 195/05) e alle Linee Guida Nazionali (Decreto Ministeriale in vigore dal 25 luglio 2009). 

ATTENZIONE!

Data l’obbligatorietà della certificazione energetica negli annunci immobiliari sancita dal DGR IX-2555 del 24 Novembre 2011, si stanno diffondendo numerosi siti e aziende che offrono tali attestati  a prezzi molto scontati. Diffidate! Prezzi  troppo bassi o scontati significa che le certificazioni non sono fatte regolarmente.  Per questo la regione Lombardia sta facendo una serie di controlli straordinari per verificare le certificazioni energetiche , partendo proprio da quelle che sono state svendute a cifre basse.

 
 
Ergontek sas di Villa Andrea & C. - Partita IVA: 07092880967 - REA: MB-1872542
Sede Legale: Via Fratelli Cairoli 14 - 20833 Giussano (MB) Italy
Show Room: Gruppo Alpe - Viale Lombardia 74 - Mariano Comense - CO
Privacy & Cookie Policy