domenica 25 giugno 2017 -
impianti fotovoltaici
Tegole fotovoltaiche
 

Un partner affidabile

Il Techtile Point Ergontek è l'installatore di riferimento per i prodotti Techtile System, il nuovo rivoluzionario sistema che trasforma il tetto da passivo in tecnologia attiva che contribuisce al fabbisogno energetico dell'edificio. Inoltre, il Techtile Point Ergontek dispone di moduli e componenti fotovoltaici di qualità assoluta a condizioni concorrenziali ed esclusive.

 
Gruppo REM s.p.a. - Invent s.r.l. è un'azienda giovane e dinamica, che è il frutto dell'unione del know-how di due aziende e di alcuni imprenditori veneti, spinti dal comune intento di risolvere una problematica molto sentita: l'integrazione dei sistemi ad energia rinnovabile nell'edilizia urbana. Questa sinergia ha portato allo sviluppo di un sistema, chiamato Techtile, che consente di ricreare armonia tra i paesaggi e le energie rinnovabili, contribuendo in maniera attiva ma invisibile alla sostenibilità del nostro vivere.
L'elemento che accomuna le tradizionali tegole e Techtile Energy (è il nome del prodotto) è il sistema di fissaggio (Techtile Basic), che consente, tra l'altro, di predisporre l'abitazione lasciando ad un secondo momento la scelta dell'installazione del tipo sistema energetico più adatto all'utente.
Nel corso del 2009 sono state presentate delle nuove soluzioni, esclusive ed innovative, per installare sistemi fotovoltaici in maniera totalmente integrata con le coperture: si tratta di Techtile Easy e Smart.

L'elemento base del sistema è la Tegola fotovoltaica, o Coppo fotovoltaico, che è un connubio tra rispetto della tradizione e tecnologia. La sua caratteristica principale è sicuramente di apparire come un elemento in laterizio, preservando anche le stesse dimensioni e passi di installazione, ma di avere la capacità di convertire l'irraggiamento solare in energia elettrica, sfruttando l'effetto fotovoltaico. Inoltre, l'assenza di fili da collegare (è tutto precablato), la totale similarità di posa con l'elemento in laterizio (la posa avviene con la stessa operazione valida per le coperture, e consente il collegamento elettrico e meccanico tra gli elementi) rende questo prodotto molto apprezzato anche per gli operatori che vedono nel fotovoltaico un innovazione di difficile installazione e comprensione.
Inoltre, è presente un sofisticato sistema elettronico di monitoraggio e diagnostica che consente di verificare il funzionamento del tetto, escludere eventuali elementi guasti od ombreggiati e segnalarne la posizione, oltre che dare informazioni di produzione e stato. La possibilità di utilizzare nella stessa copertura, una a fianco all'altra, le due tipologie di copertura (tradizionale e fotovoltaica) consente di risolvere tutte le problematiche edili.

Il sistema Techtile ha destato fin dal principio interesse in tutti coloro che ne sono venuti a conoscenza; ne sono dimostrazione i numerosi riconoscimenti ottenuti.
L'interesse destato a livello internazionale ha permesso di far conoscere questa tecnologia anche alle più importanti aziende mondiali operanti nel mondo della chimica, dell'edilizia e del fotovoltaico: Basf, Evonik, (leaders mondiali della chimica), ma anche i gruppi Monier e Terreal (leaders mondiali nelle coperture), o aziende come Q-cells (leader mondiale nella produzionedi silicio) hanno manifestato il proprio interesse proponendosi come possibili partners o proponendo i loro prodotti in modo da poter legare le loro aziende a questa iniziativa.

Attualmente, anche le istituzioni cominciano a guardare con estremo interesse all'unica soluzione che permette di far coesistere il bisogno di energia pulita e la tutela dei paesaggi italiani.
Ne è dimostrazione anche il video presente qui a lato, dove l'ex Presidente della Provincia di Firenze ed attuale Sindaco del Comune di Firenze, Matteo Renzi, descrive l'assoluta compatibilità di questa soluzione con i centri storici italiani.
I risultati ottenuti stanno via via convincendo le Soprintendenze ad approvare l'utilizzo di questa tecnologia anche in zone soggette a tutela, che, viceversa, non avrebbero possibilità di utilizzo di energia rinnovabile.

Inoltre Gruppo Rem s.p.a. - Invent s.rl. può disporre di una linea automatica di produzione di moduli fotovoltaici tradizionali della capacità di 18Mwp/anno, è in grado di proporre moduli Made in Italy di qualità assoluta. La linea di produzione in questione si trova a Noventa di Piave, nel cuore del Nord-Est italiano, a circa 1 Km dall'omonima uscita autostradale A4, ed è visitabile da tutti i partner e/o clienti che lo desiderino.

area download

 
 
Ergontek sas di Villa Andrea & C. - Partita IVA: 07092880967 - REA: MB-1872542
Sede Legale: Via Fratelli Cairoli 14 - 20833 Giussano (MB) Italy
Show Room: Gruppo Alpe - Viale Lombardia 74 - Mariano Comense - CO
Privacy & Cookie Policy